domenica 5 febbraio 2012

II CASA - NEON GENESIS EVANGELION

Serie animata controversa quanto altre mai, prodotta nel 1995 dalla Gainax e partorita dalla mente del visionario regista Hideaki Anno, Neon Genesis Evangelion rappresenta una pietra miliare nel panorama dell'animazione nipponica (e non solo).
Dopo aver catturato e scioccato gli appassionati di tutti il mondo con 26 episodi traboccanti di mistero, pathos e azione, la serie televisiva si conclude in maniera alquanto deludente, soprattutto per i tanti enigmi sollevati nel suo corso e rimasti insoluti riguardo i protagonisti, gli avversari, le loro motivazioni e il senso della trama in generale. Né a dipanare i dubbi sono bastati i due film cinematografici realizzati successivamente: anziché fornire spiegazioni, le pellicole sembrarono complicare ancor più le cose fornendo risposte elusive e aggiungendo nuovi interrogativi... Al punto da insinuare negli spettatori il dubbio che un'idea chiara sul senso della loro opera gli autori non ce l'avessero mai avuta e che ogni aggiunta al "corpus" originale fosse stata dettata da interessi puramente commerciali (sorte curiosamente condivisa dalla trilogia di Matrix,  relativamente al secondo e al terzo film della saga).

Ma è davvero così? O forse il livello di profondità di queste opere è tale che non basta una visione superficiale per darne la misura? Che dietro l'apparente non-sense della serie e dei film si nasconda un significato occulto e importante?
I post di questa "casa" ospiteranno uno dei tanti tentativi di interpretazione di NGE.
L'analisi parte con l'esame del significato letterale dell'opera (la trama ufficiale, il cui senso si esaurisce all'interno dell'opera stessa come finzione letteraria) per passare al possibile significato essoterico (racconto di vicende storiche romanzate, ma realmente accadute in un remoto passato) per concludersi con un'interpretazione esoterica (cioè il suo significato più recondito, che parla delle verità più profonde e segrete della natura umana). Un procedimento applicato alla Divina Commedia (significato letterale. allegorico e anagogico) e agli scritti sacri di molte tradizioni religiose. Eccessivo? Forse. Ma il titolo completo dell'opera "Neon Genesis Evangelion" non rimanda proprio e in maniera esplicita, alle Sacre Scitture della religione cristiana?

Nessun commento:

Posta un commento